Presente sul mercato da quasi 40 anni, Univeral G. è un’azienda specializzata nella produzione e vendita di lattoneria, accessori e coperture in ambito civile ed industriale.
Alla lavorazione di articoli in lamiera, rame, acciaio e metallo in genere – ad es. prodotti e sistemi per lo smaltimento delle acque, come canali di gronda, scossaline, tubi pluviali e altri tipi di pezzi piegati – si affianca la vendita, sia all’ingrosso che al dettaglio, di accessori di diverso tipo quali gomiti, collari, imbuti, bocchette, raccordi, gomiti, sifoni, curve, serramenti, lucernari, pannelli coibentati, lamiere grecate e coperture varie.
Presso la propria sede operativa di Lamezia Terme, Universal G ha disponibilità immediata di considerevoli quantitativi di metalli semilavorati e lavorati in pronta consegna e, grazie all’assetto gestionale/organizzativo e all’alta tecnologia dei suoi macchinari, garantisce prodotti di eccellente qualità in tempi rapidi operando in modo efficiente in tutte le fasi della lavorazione e della movimentazione ed effettuando consegne in tutta Italia.
Nata nel 1982 in provincia di Catanzaro, con sede a Gizzeria Lido, l’azienda, la cui ragione sociale è inizialmente Universal Gronda Srl, viene fondata da Joe De Luca che, tornato in Calabria dagli Stati Uniti, dopo vent’anni di lavoro come operaio specializzato, realizza il suo sogno di avviare un’attività in proprio.
Joe arriva dagli States con una grande novità, all’epoca non conosciuta in Italia: la gronda senza giuntura. Grazie all’utilizzo delle sofisticate macchine Grover, di cui è anche l’unica distributrice nel Paese, l’Universal Gronda Srl diventa la prima azienda italiana a realizzare le nuove gronde e tanti altri prodotti innovativi, molto apprezzati per l’elevata qualità, che coniuga la cura quasi artigianale con l’uso di tecnologie all’avanguardia.
Uno dei figli di Joe, Francesco, nato nell’83, sin da adolescente mostra grande passione per l’attività aziendale, che affianca agli studi da ragioniere. Poi, conseguito il diploma, finalmente può buttarsi a capofitto nel lavoro e partendo dal basso, senza facilitazioni di alcun genere, Francesco si impegna a tempo pieno in azienda: prima direttamente in produzione, poi sui cantieri a prendere le misure e a eseguire le installazioni. In questo modo impara il mestiere, consapevole che solo l’esperienza può formarlo in ciò che desidera da sempre: gestire l’azienda quando suo padre deciderà di lasciare.
Questo accade nel 2008, quando Jo, dopo oltre 45 anni di lavoro, si risolve a smettere. Adesso Francesco dovrà sostituirlo anche se è ancora molto giovane: ha appena 25 anni. Ma lui non è uno che si tira indietro: assume la responsabilità cui si è preparato da sempre. Non è un’impresa semplice, perché la grande recessione del 2008 manifesta già i primi segni: l’economia rallenta, si preparano tempi molti duri per tutti.
Francesco non si scoraggia, seguendo gli insegnamenti e i valori appresi in famiglia. E, pian piano, riesce a venir fuori dal tunnel. Poi, nel 2014, si presenta una grande opportunità, subito colta al volo: Universal Gronda si fonde con una società di Forlì, gestita da un fornitore di Jo, persona affidabile e conosciuta da sempre, Gianfranco Cappelli, titolare della Tubozeta Srl, il più grosso produttore europeo di accessori per lattoneria.
Sono la stima e la simpatia reciproche a spingere Francesco e Gianfranco verso questa nuova avventura, da cui l’Universal Gronda esce con una nuova ragione sociale, Universal G., e con due sedi, quella legale a Forlì, dove Gianfranco si occupa della contabilità, e quella operativa a Lamezia, dove Francesco è impegnato nella gestione. In quello stesso anno l’azienda cessa di occuparsi anche di installazione e, da allora fino a oggi, si dedica solo alla produzione e alla vendita all’ingrosso e al dettaglio.
L’azienda oggi cresce a ritmi sostenuti e si appresta a nuovi investimenti finalizzati sia al rinnovo del parco macchine sia all’incremento della gamma di prodotti. Al Sud Italia, finora principale mercato di riferimento, si sono via via aggiunte anche le regioni del Centro e del Nord della penisola.
Qualità, affidabilità, efficienza: quarant’anni di esperienza ci mettono in grado di affrontare il nostro lavoro nel migliore dei modi garantendo otre alla qualità dei prodotti e dei servizi anche la tutela dell’ambiente.
Operiamo secondo standard elevati di sicurezza e qualità, coniugando tecnologia all’avanguardia e cura artigianale di ogni prodotto. Personalizziamo il servizio in base alle esigenze del cliente, che è sempre al centro del nostro mondo.
Funzionalità, qualità, sicurezza e, perché no, bellezza, nel modo in cui ciascuno lo desidera: perché ogni cliente è per noi unico.
L’impegno per rendere concreta la promessa ecologica lo abbiamo riservato a 2 semplici valori. La qualità dei nostri prodotti nel tempo, garantisce una basso consumo di risorse per manutenere e restaurare i nostri lavori, “un sistema tetto Universal G deve durare una vita”.
Il secondo valore ecologico è lo spreco, tutto nella nostra azienda mira allo 0 Waste, ogni parte del processo produttivo riduce al minimo lo spreco di materia prima inutilizzabile, abbassiamo il dispendio energetico e alimentiamo processi di economia circolare.